fbpx

Disagio abitativo: la Sicilia ha i problemi più gravi ma spende meno di tutti

Il sindacato degli inquilini regionale Sunia ha analizzato i dati dei bilanci 2021 dei Comuni per vedere quanto questi spendono per sostenere i cittadini in difficoltà ad avere una casa: la media è di soli 0,04 euro pro capite. La media italiana è di 1,28 euro

“Il disagio abitativo in Sicilia è di estrema gravità ed è sottovalutato. Si tratta di un problema sociale che coinvolge almeno 40 mila famiglie”. Lo scrive in una nota Giusi Milazzo, segretaria regionale del Sunia. Openpolis ha analizzato i bilanci consuntivi dei comuni per il 2021 “e i dati che emergono- rileva Milazzo- sono disarmanti”. Emerge infatti che la Sicilia complessivamente è la regione dove si spende meno in tema di diritto all’abitare. I Comuni siciliani spendono in media lo 0,04 euro per abitante, un dato di molto inferiore alla spesa nazionale che è già decisamente bassa: i Comuni italiani riportano uscite pari a 1,28 euro pro capite.

Genova spende 58 euro, Ragusa un cent di euro a persona

A spendere di più sono le amministrazioni della Toscana (4,31 euro), del Friuli-Venezia Giulia (2,46 euro) e della Liguria (2,34 euro). Uscite minori invece nei comuni trentini (0,15 euro) e siciliani (0,04 euro, appunto). “Si confermano le nostre denunce- afferma Milazzo- e l’esigenza che il tema venga posto tra le priorità nell’azione del governo regionale”. Sempre Openpolis rileva che esaminando i dati della spesa pro-capite nei capoluoghi siciliani per cui sono disponibili  emerge che Catania ha una spesa per abitante di 0,84 euro, Messina di 0,74, Siracusa di 0,34, Ragusa di 0,01 e Caltanissetta di 0,48 . Le tre città che spendono di più si trovano nelle zone del centro-nord del paese: Genova (58,26 euro a persona), Bologna (33,31) e Firenze (15,14).

Milazzo: "La Regione non ha soccorso i Comuni"

I dati forniti dal centro di ricerca- osserva la segretaria regionale del Sunia- sono parziali perché sono state considerate solo le voci che riguardano i sostegni che i Comuni hanno effettuato per le famiglie in disagio abitativo. Ma questo rende ancora più allarmante la situazione in Sicilia : il disagio abitativo è conclamato nell’isola- sottolinea Milazzo-  ma la Regione non è mai venuta in soccorso dei Comuni con problemi di bilancio stanziando fondi a sostegno del diritto all’abitare”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli