fbpx

Fondi Ue, dotazione da 222 milioni di euro per la città di Catania

Dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) e dal Fondo sociale europeo (Fse) un programma operativo nazionale unitario di interventi per lo sviluppo urbano sostenibile, coordinato dall’Agenzia per la Coesione territoriale e che vede coinvolte altre 13 città italiane

L’Unione europea assegna a Catania una dotazione finanziaria di 222 milioni di euro, proveniente dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) e dal Fondo sociale europeo (Fse) per contribuire a rilanciare l’economia in un’ottica verde, digitale e di inclusione sociale. Tutto questo grazie al Pon Metro, il cui responsabile dell’Organismo intermedio è . Fabio Finocchiaro, direttore delle Politiche comunitarie del Comune di Catania. Si tratta di un programma operativo nazionale unitario di interventi per lo sviluppo urbano sostenibile, coordinato dall’Agenzia per la Coesione territoriale e che vede coinvolte, oltre a Catania, altre 13 città nel territorio nazionale. Per la programmazione 2021-2027 sono stati invitati, a palazzo Platamone, associazioni di categoria, ordini professionali, parti sociali interessate, per avviare un confronto sui fabbisogni della città e definire insieme i prossimi interventi per lo sviluppo del territorio.

Gli obiettivi della nuova programmazione

Il nuovo  ciclo di programmazione dei fondi comunitari identifica i seguenti obiettivi: un’Europa più intelligente, che comporta un’ accelerazione sulla digitalizzazione e il rafforzamento competitivo delle singole imprese (dotazione per la città di Catania di 20 milioni di euro); un’Europa più verde, che sostiene la riduzione delle emissioni inquinanti attraverso l’erogazione di servizi di mobilità sostenibile e la riqualificazione energetica degli immobili pubblici (49 milioni di euro); un’Europa più sociale e inclusiva, interventi su fasce della popolazione fragile e quartieri che presentano  maggiori condizioni di disagio (73,7 milioni di euro); un’Europa più vicina ai cittadini, progetti di rigenerazione urbana attraverso la promozione dello sviluppo sostenibile e integrato delle zone urbane e delle iniziative locali (75,8 milioni di euro).

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

20,110FansMi piace
462FollowerSegui
329FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli