Via alle domande di adesione al “Fondo credito” dell’Inps. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha dato il via libera alla circolare che fornisce indicazioni sull’adesione e alla nuova modalità telematica di presentazione della domanda. L’Istituto nazionale di previdenza sociale era già intervenuto a fornire le prime indicazioni a metà agosto 2021. Da oggi tutti gli interessati possono aderire al fondo credito compilando la domanda on line disponibile sul portale internet dell’Istituto (www.inps.it). La domanda dovrà essere presentata entro il 20 febbraio 2022.
Leggi anche – Inps, al via l’indennità per i lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata
Le categorie interessate
Possono aderire al Fondo i dipendenti di enti e amministrazioni pubbliche non iscritti alle casse pensionistiche o ai fondi per i trattamenti di fine servizio della Gestione speciale di previdenza dei dipendenti dell’amministrazione pubblico; i pensionati di enti e amministrazioni pubbliche che non fruiscono di trattamenti pensionistici a carico della Gestione speciale di previdenza dei dipendenti dell’amministrazione pubblica; i pensionati già dipendenti pubblici che fruiscono di trattamento pensionistico a carico della Gestione speciale di previdenza dei dipendenti dell’amministrazione pubblica.
Leggi anche – Cassa integrazione, a giugno in Sicilia 18 milioni di ore. Il rapporto dell’Inps
I servizi offerti dal Fondo
Il Fondo mette a disposizione degli iscritti servizi di credito e di welfare, con prestazioni quali: mutui e prestiti a tassi agevolati; formazione e istruzione dalla scuola primaria ai master universitari; prevenzione e salute; prestazioni per persone non autosufficienti; politiche in favore dell’occupazione; ospitalità residenziale; soggiorni studio e soggiorni benessere estivi.