fbpx

Lotteria degli scontrini, oggi la prima estrazione. Ecco i vincitori

Sono oltre quattro milioni gli italiani che hanno partecipato all'estrazione. Basse le probabilità di vincita, dietro solo al Superenalotto. Critica di Confesercenti: "è un flop"

Cento mila euro a dieci acquirenti che hanno registrato il loro scontrino al Sistema lotteria dal primo al 28 febbraio. Altri premi mensili da 20 mila euro sono invece destinati agli esercenti. Si è svolta oggi la prima estrazione della tanto annunciata Lotteria degli scontrini istituita con la legge di Bilancio 2017 e collegata al programma Italia Cashless del Governo. L’obiettivo è, come si legge sul sito dedicato “incentivare l’uso dei pagamenti elettronici al fine di favorire la transizione digitale del Paese e lo sviluppo di un sistema più veloce, semplice e trasparente”.

Confesercenti: “è un flop”

Sono oltre quattro milioni gli italiani che hanno deciso di tentare la sorte seppure sembra che solo il Superenalotto è più difficile da vincere. Insomma, le probabilità di successo non sono molte. Secondo Confesercenti inoltre, almeno per il momento, “è un flop” perché “solo il 6 per cento circa dei clienti, in media, chiede di partecipare”. Le nuove restrizioni, secondo l’associazione, hanno contribuito ad attenuare ‘l’effetto lotteria’, “ma a pesare sono, probabilmente, anche le scarse possibilità di vincita: una probabilità su 53 milioni”. Molte meno di una normale lotteria “che di solito offre una possibilità su 10/11 milioni” evidenzia ancora Confesercenti. Insomma, né corsa agli acquisti, né un maggiore utilizzo della moneta elettronica. “Ci chiediamo quindi – continuano gli esercenti – se abbia ancora senso disperdere risorse in iniziative come questa o il Cashback: si tratta di quasi 5 miliardi di euro in due anni, che potrebbero essere utilizzati per sostenere le imprese in una fase di forti ristrettezze”.

Prossime estrazioni

La prossima estrazione sarà l’otto aprile e così per ogni secondo giovedì del mese fino alla fine dell’anno. Da giugno partiranno anche le estrazioni settimanali, sempre ogni giovedì, mentre a inizio 2022 ci sarà la prima estrazione annuale. Il premio è da cinque milioni di euro per l’acquirente e un milione di euro per l’esercente. Concorreranno a questa vincita tutti i biglietti registrati dal primo gennaio al 31 dicembre. Possono partecipare alla Lotteria tutte le persone maggiorenni residenti in Italia che pagano le loro spese con mezzi elettronici. È sufficiente mostrare all’esercente il proprio codice lotteria, ottenuto inserendo il proprio codice fiscale sul portale della lotteria, al momento dell’acquisto.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli