fbpx

Migranti, aggiudicata gestione ostello di Cassibile: ospiterà circa 120 “stagionali”

La struttura, che dispone di 17 abitazioni concesse in comodato d’uso dalla Prefettura al Comune, ospiterà immigrati da Paesi terzi regolarmente soggiornanti sul territorio italiano

Prosegue da parte della Regione Siciliana l’azione di contrasto al caporalato e allo sfruttamento dei migranti. È stato firmato dal dirigente del dipartimento alla Famiglia e alle Politiche sociali il decreto che assegna la gestione dell’ostello per i lavoratori stagionali immigrati nella frazione di Cassibile, in provincia di Siracusa, all’operatore economico “Passwork – Impresa sociale – Società cooperativa sociale onlus”, capofila dell’Ats con la Croce rossa italiana, comitato di Siracusa. L’assegnazione rientra nelle attività progettuali di “Più Supreme”, percorsi individualizzati di uscita dallo sfruttamento. 

Le caratteristiche della struttura

L’ostello, che dispone di 17 unità abitative concesse in comodato d’uso dalla Prefettura al Comune (proprietario dell’area), ospiterà circa 120 cittadini immigrati da Paesi terzi, regolarmente soggiornanti sul territorio offrendo i seguenti servizi: assistenza sanitaria, accompagnamento abitativo, supporto socio-assistenziale e mediazione culturale, pulizia giornaliera e sanificazione del campo, distribuzione di kit individuale settimanale che comprende il corredo per il posto letto (coperte, lenzuola, federe), erogazione di pasti completi sia a pranzo che a cena.  Il decreto è pubblicato sul portale della Regione Siciliana al questo link.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli