fbpx

Oltre 28 mila lavoratori senza cig

Il fondo di solidarietà bilaterale dell’artigianato lamenta mancanza di liquidità per pagare la cassa integrazione. Mancano le risorse economiche previste dal decreto Rilancio

Il mancato trasferimento delle risorse economiche previste dal decreto Rilancio all’Fsba, il fondo di solidarietà bilaterale dell’artigianato, non consente di pagare la cassa integrazione a oltre 28 mila lavoratori, nonostante i mandati di pagamento sono pronti da oltre un mese. “Ritardi inammissibili – denunciano da Ebas, il gestore di Fsba, il fondo istituito da Cgil, Cisl e Uil e Cna Confartigianato, Casartigiani e Claai – mentre il Governo nazionale annuncia con orgoglio la copertura delle somme. Già a maggio scorso, con le nostre risorse interne, siamo riusciti ad erogare la cassa integrazione a 19.916 artigiani per un totale di 9 milioni e 600 mila euro. Adesso le risorse nazionali sono indispensabili per procedere ai pagamenti. Abbiamo richieste da parte di oltre 10.500 imprese”.

Sbloccare le risorse promesse

Esaurite le risorse disponibili in cassa, Fsba è impossibilitata ad effettuare i versamenti relativi al mese di aprile. E solo dopo aver bonificato questi assegni, l’ente bilaterale potrà preparare i nuovi mandati relativi anche al pagamento della cassa integrazione di maggio. Mandati che poi dovrebbero essere comunque pronti nel giro di una decina di giorni. “Esprimiamo la nostra solidarietà a tutti quegli artigiani e ai lavoratori delle imprese artigiane che ogni giorno vengono illusi dai proclami, dalle notizie della disponibilità dei soldi. Perché – dicono da Ebas – se è vero che i soldi sono stati stanziati, è altrettanto vero che queste somme non sono state trasferite nelle nostre casse e quindi non possiamo procedere ai pagamenti. Sollecitiamo a gran voce quindi il Governo nazionale affinché sblocchi immediatamente le risorse promesse, indispensabili per lavoratori ed imprese, in un momento economico drammatico in cui tutte le attività artigiane sono state messe in ginocchio”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

4 Commenti

  1. FATE QUALCOSA, NON CE LA FACCIAMO PIU’. IL MINISTERO DEVE “BONIFICARE” I FONDI A FSBA, NEI FATTI, NON A PAROLE!!!
    ALLA CASSA DEL SUPERMERCATO COSA DICIAMO ALLA COMMESSA? “SONO IN CASSA INTEGRAZIONE, TI PAGO CON LA PAROLA CASSA INTEGRAZIONE”?????????????????????
    BASTA PROMESSE, BASTA FAREMO, BASTA STANZIEREMO, BASTA!!!!!
    CI VOGLIONO I SOLDI IN TASCA!!!
    NEGLI ALTRI PAESI, TIPO GERMANIA, SVIZZERA, COME MAI I BONIFICI SONO ARRIVATI SUBITO, HANNO IMPIEGATI TIPO EINSTEIN??? NEI MINISTERI CI SONO GENI COME GALILEO GALILEI O LEONARDO DA VINCI???
    DIRE CHE HANNO GARANTITO LA CASSA INTEGRAZIONE A TUTTI E POI PURE ALLUNGANDOLA A COSA SERVE SE POI I SOLDI NON ARRIVANO O ARRIVANO TROPPO TARDI?
    FATE QUALCOSA…

  2. Amo l’Italia, ma non lo stato che mi rappresenta e che dovrebbe tutelarmi. Le bollette continuano ad arrivare puntuali , le spese di condominio e la tari idem, ma non quello che ci spetta. Vergognatevi, non siete degni di rappresentarci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli