fbpx

Pensioni di reversibilità, Inps semplifica l’iter. Si sperimenterà anche a Catania

L'Istituto invierà al coniuge superstite un sms con la possibilità di presentare la domanda. Dopo il periodo di prova in cinque città, il servizio sarà esteso a tutto il territorio nazionale

C’è anche Catania tra le città in cui l’Inps ha deciso di sperimentare alcune novità relative all’erogazione delle pensioni di reversibilità. Nell’ambito dei Progetti di innovazione digitale 2021, l’Istituto nazionale di previdenza sociale ha avviato la sperimentazione della precompilazione e dell’automazione delle domande di pensione di reversibilità, il cui flusso operativo è originato dalla chiusura della pensione per decesso. La sperimentazione coinvolge le sedi di Asti, Catania, Forlì e Roma Tuscolano, e verrà successivamente estesa sull’intero territorio nazionale.

Leggi anche – Inps, al via le domande per l’assegno temporaneo per i figli minori. I requisiti

Procedure semplificate

In particolare, l’innovazione prevede che sia l’Inps ad attivarsi proponendo, con un messaggio Sms, al coniuge superstite la possibilità di presentare una domanda precompilata di reversibilità accedendo all’area riservata “My INPS” del portale internet dell’Istituto. Il modello di domanda, precisano dall’Istituto nazionale di previdenza sociale, è stato completamente reingegnerizzato al fine di incrementare l’usabilità e facilitare l’acquisizione automatica dei dati.

Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

18,249FansMi piace
313FollowerSegui
250FollowerSegui
- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Ultimi Articoli