fbpx

Regione, 35 milioni per 350 “laghetti aziendali”: in arrivo la graduatoria

La misura punta ad aiutare gli agricoltori alle prese con condizioni climatiche ostili e scarse precipitazioni. Musumeci: rifornimento d'acqua priorità per il governo regionale

Sarà pubblicata domani la graduatoria definitiva del bando “Laghetti aziendali” per la creazione o il miglioramento di bacini di accumulo, di piccola e media dimensione, per la raccolta e gestione dell’acqua a livello aziendale e interaziendale. La Regione Siciliana finanzierà circa 350 progetti della graduatoria per un importo complessivo di 35 milioni di euro attraverso il Fondo per lo sviluppo e la coesione (Fsc). Per i beneficiari è inoltre prevista la possibilità di accedere a finanziamenti agevolati presso l’Irfis.

Leggi anche – Agricoltura, in Sicilia si spreca troppa acqua. Le proposte di Cgil e Flai

Lotta alla siccità nelle campagne

“La carenza d’acqua nelle campagne è e rimane per il governo regionale una priorità”, sottolinea il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, “Tra le iniziative attivate e in discussione, consentire alle aziende agricole di realizzare strutture per l’accumulo di acqua nei periodi di siccità costituisce per noi una grande soddisfazione”.

Leggi anche – Fondi europei in agricoltura: in Sicilia i commercialisti certificano le spese

Valorizzare le risorse idriche

“In un territorio come la Sicilia in cui le condizioni climatiche e le scarse precipitazioni influiscono sulla disponibilità di acqua per l’irrigazione e per l’allevamento del bestiame, risulta strategico investire risorse per valorizzare le risorse idriche naturali e convogliarle adeguatamente”, dice l’assessore regionale all’Agricoltura e sviluppo rurale, Toni Scilla, “I laghetti sono opere strutturali importanti anche per la lotta al dissesto idrogeologico”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli