fbpx

Sfratti, nel nuovo Dl Sostegni ulteriore proroga. I dubbi del Sunia

"Bene l'approvazione nelle Commissioni di proroga, ma diversificazione in base al periodo rischia di creare disparità tra famiglie in difficoltà”. Lo dice Giusi Milazzo, segretaria del sindacato inquilini in Sicilia

Positiva l’approvazione nelle Commissioni parlamentari dell’emendamento al Decreto Sostegni sulla proroga degli sfratti ma anche preoccupazione per la loro diversificazione “a seconda del periodo in cui sono emessi, non tenendo in nessun conto che le famiglie che non hanno pagato puntualmente i canoni sono tutte famiglie in grave difficoltà che hanno visto crescere il loro disagio anche a causa della pandemia”. A parlare è Giusy Milazzo, segretaria generale del Sunia Sicilia, sindacato degli inquilini, che lamenta anche “l’inesistenza ad oggi  di previsioni normative che agevolino il passaggio da casa a casa per coloro ai quali scadono i contratti di locazione”.

Leggi anche – Riattivazione sfratti, i sindacati degli inquilini catanesi: rischio bomba sociale

“Problemi gravi, risposte timide”

“Abbiamo in questi mesi avanzato proposte sia a livello nazionale che territoriale – afferma Milazzo – per chiedere la stipula di protocolli d’intesa per la gradazione degli sfratti e per l’utilizzo delle somme del sostegno all’affitto proprio per scongiurare il ricorso allo sfratto come unico strumento che utilizzano i proprietari per esigere i propri diritti. Ma ancora le risposte sono troppo timide nonostante la gravità del problema. Siamo comunque fiduciosi che il Governo possa in breve tempo adottare misure idonee e che le Prefetture dell’isola – conclude la segretario del Sunia- accolgano la nostra pressante richiesta affinché si stipulino nelle province accordi utili a evitare il dramma sociale che, nonostante il differimento del blocco, non tarderà a scoppiare”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

18,249FansMi piace
313FollowerSegui
311FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli