fbpx

Sicilia: nel mondo del vino ci sono più donne, esperienze digitali e turismo

Il sondaggio di Assovini Sicilia, l'associazione che ad oggi conta 100 aziende, traccia un bilancio della realtà associativa più rappresentativa puntando su alcuni elementi che si rivelano strategici per gli obiettivi futuri

Next Generation, sostenibilità, enoturismo, trasformazione digitale, la presenza crescente delle donne in ruoli strategici, ricerca ed innovazione. Il sondaggio di Assovini Sicilia, l’associazione che ad oggi conta 100 aziende, traccia un bilancio della realtà associativa più rappresentativa. “Assovini Sicilia si prepara ad affrontare le sfide globali attraverso la competenza delle aziende vitivinicole e la vincente strategia dell’associazionismo. L’associazione si rivela capace nell’intercettare i cambiamenti del tempo e tradurli in azioni efficaci per il settore vitivinicolo”, commenta la presidente, Mariangela Cambria. La “Next Generation” per esempio è già una realtà: secondo il sondaggio curato da Assovini Sicilia e  P&G, il 58 per cento delle aziende presenta almeno un/una under 35 in ruoli strategici di management, promozione, produzione ed ospitalità. La maggioranza della Next Generation in Assovini Sicilia è costituita da donne.

Una forte presenza delle donne in azienda

Secondo il sondaggio che ha coinvolto le aziende associate di Assovini Sicilia, circa il 77 per cento delle cantine intervistate è rappresentato da aziende agricole e il sette per cento da cooperative di viticoltori. Piccole e medie realtà – il 74% delle cantine sono gestite a conduzione familiare – che lavorano per offrire un prodotto sempre più identitario. Sempre più donne occupano ruoli strategici nelle cantine di Assovini Sicilia. Nel futuro vitivinicolo siciliano, in crescita la presenza delle donne in azienda. Il 97 per cento delle cantine ha almeno una donna in ruoli strategici. Il 59 per cento rappresenta la propria cantina e il 46 per cento riveste ruoli di management nel settore del marketing e promozione. Nel 25 per cento dei casi occupa ruoli di direzione tecnica e controllo di qualità.

Assovini candida l’Isola a “wine destination”

Consapevoli del trend in crescita dell’enoturismo siciliano, i soci di Assovini Sicilia hanno scommesso sul binomio turismo e vino. Questo contribuisce con successo a trainare il brand Sicilia valorizzando il il territorio. Il 90 per cento delle aziende di Assovini Sicilia ha una struttura adibita all’enoturismo per la degustazione in cantina. Il 32 per cento di queste possiede una struttura ricettiva con posti letto e il 30 per cento offre una proposta di ristorazione. I servizi offerti dalle cantine Assovini sono sempre più curati e diversificati. Si trasformano in wine experience: oltre il 51 per cento offre dai corsi di cucina ai percorsi benessere, dal wine trekking ai tour che interagiscono sempre più con il paesaggio e la cultura dei luoghi.

Il vino è green: biologico, biodiversità e sostenibilità

Sono oltre 19.600 gli ettari coltivati dalle cantine intervistate, distribuiti su tutto il territorio siciliano, dei quali il 34 per cento in biologico (6.750 ha). Una Sicilia sempre più sostenibile grazie anche alle aziende del vino: il 34 per cento delle cantine intervistate Assovini ha una certificazione SOStain, programma di sostenibilità per la vitivinicoltura siciliana, promosso dal Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia e da Assovini Sicilia, allo scopo di certificare la sostenibilità del settore vitivinicolo regionale. Il 75 per cento delle cantine produce vini biologici e il 13 per cento possiede la certificazione carbon footprint. In un contesto dove cresce la sensibilità per la tutela dell’ambiente, sono molteplici gli investimenti che riguardano azioni a sostegno della biodiversità (71 per cento delle aziende), a realizzazione di impianti fotovoltaici (64 per cento), la riduzione delle emissioni di gas effetto serra, insieme al risparmio idrico e la tutela e la conservazione del paesaggio (12 per cento).

Il ruolo della trasformazione digitale

Quasi la totalità delle aziende, negli ultimi anni, ha investito in soluzioni gestionali che permettono un maggiore controllo di qualità sia in termini di produzione (56 per cento) che di logistica (46 per cento), un controllo in tempo reale dei vari processi aziendali, oltre ad un nuovo approccio dinamico e professionale verso la comunicazione digitale e l’ecommerce, favorendo il dialogo con potenziali clienti e la fidelizzazione di clienti ed appassionati in tutto il mondo.  Il 72 per cento delle aziende ha investito in processi e strumenti digitali per il marketing. Apporto fondamentale che ha contribuito ad una trasformazione digitale importante, con l’introduzione di una serie di cambiamenti tecnologici, ma anche con nuovi approcci organizzativi, culturali e manageriali, associati all’utilizzo di nuove tecnologie digitali.

Un futuro di scienza, sperimentazione e ricerca

Il 29 per cento delle aziende di Assovini Sicilia intervistate ha attivato progetti grazie a partnership con varie università, istituti, enti e centri di ricerca, e sta conducendo una serie di sperimentazioni in vigna e studi che riguardano, oltre le varietà reliquia, l’analisi dei suoli, la genetica delle varietà impiantate, la valutazione dell’efficienza idrica di nuovi portainnesti di vite, il contrasto alla diffusione della cicalina con trappole cromotropiche, l’utilizzo di sistemi sempre più sostenibili per la lotta alla malattia delle piante. Il 16 per cento ha intensificato la sperimentazione e la produzione di varietà reliquia che fino a qualche decennio fa sembravano essersi estinte. Ricerca, investimenti e sperimentazione che riguardano oltre 20 varietà reliquia: Vitrarolo (10 per cento), Lucignola (sette per cento) e Minnella Bianca (sei per cento) sono le varietà maggiormente utilizzate.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli