fbpx

Sicurezza dei fiumi, interventi da 250 mila euro nel Nisseno

Dopo i due interventi già iniziati sul fiume Gornalunga, l'Autorità di bacino della presidenza della Regione interviene su tratti del torrente Ficuzza e in un tratto del fiume Maroglio, in territorio di Gela, dopo le forti piogge di febbraio che avevano rotto gli argini

Nuove azioni di messa in sicurezza dei corsi d’acqua interessati dalle forti piogge del 9 e 10 febbraio scorsi, che hanno causato in diversi casi la rottura degli argini e ulteriori danni. Dopo i due interventi già iniziati nei giorni scorsi sul fiume Gornalunga, l’Autorità di bacino della presidenza della Regione interviene per la messa in sicurezza di tratti del torrente Ficuzza e di un tratto del fiume Maroglio, in territorio di Gela, nel Nisseno. Lo fa con procedura di somma urgenza, destinando agli uffici del Genio civile la somma di 248 mila euro che servirà a realizzare gli interventi finalizzati al ripristino degli argini dei due corsi d’acqua. I lavori sono stati affidati all’impresa “Matina geom. Giovanni” con sede a Favara, nell’Agrigentino, che ha presentato un ribasso d’asta del 18 per cento. “Anche nel Nisseno interveniamo per mettere in sicurezza i corsi d’acqua – ha commentato il presidente della Regione, Renato Schifani – ed evitare danni e disagi come quelli registrati nei mesi scorsi. Il governo regionale ha fatto della tutela del territorio una priorità a salvaguardia sia delle comunità locali che delle aziende. Per questo, mentre interveniamo con opere urgenti sulle zone più a rischio, pianifichiamo la manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua di tutta la Sicilia, per evitare che si ripetano eventi calamitosi come quelli a cui abbiamo assistito”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli