fbpx

Trasparenza degli investimenti: anche Ugl nell’intesa con le Zes

Verso la sigla di un protocollo per una cooperazione complessiva tra le Zes siciliane e le forze sindacali, in modo tale che i sindacati siano informati sia sugli investimenti che le Zes attraggono verso i propri territori e sullo stato di realizzazione delle opere

I commissari delle Zes (Zone economiche speciali) Sicilia orientale, Alessandro Di Graziano e occidentale, Carlo Amenta, hanno incontrato a Catania il segretario regionale dell’Ugl, Giuseppe Messina, nell’ambito di un percorso di incontri già avviato con le organizzazioni sindacali e finalizzato alla firma di un protocollo d’intesa. Il protocollo verterà su una cooperazione complessiva tra le Zes siciliane e le forze sindacali, in modo tale che i sindacati siano informati sia sugli investimenti che le Zes attraggono verso i propri territori sia sullo stato di realizzazione delle opere pubbliche di cui le Zes sono soggetti attuatori o stazioni appaltanti. Il commissario Di Graziano, ha evidenziato come “l’azione delle Zes si prefigge l’obiettivo di essere quanto più inclusiva possibile nei confronti di tutte le parti sociali e in particolare delle organizzazioni a tutela dei lavoratori, affinché le iniziative imprenditoriali veicolate dalle Zes possano essere armoniche con una crescita economica sostenibile delle zone speciali e con condizioni di lavoro attrattive per gli operatori delle aziende insediate”.

Un lavoro di relazione con le istituzioni del territorio

“Prosegue il lavoro di relazione – ha commentato Amenta – che i commissari Zes stanno svolgendo sul territorio, in cooperazione con il Governo nazionale, le istituzioni locali e i sindacati. Il protocollo d’intesa già discusso con Cgil, Cisl e Uil includerà anche l’Ugl tra i firmatari. A tale iniziativa sarà dato seguito andando a individuare alcune specifiche questioni da affrontare con le organizzazioni sindacali, con il fine di rafforzare l’opera delle Zes per lo sviluppo della Sicilia”. “Abbiamo affrontato e approfondito in via preliminare – ha dichiarato il segretario Ugl – i principi guida che consentiranno alla Sicilia di crescere dal punto di vista industriale e infrastrutturale. L’Ugl è pronta a sottoscrivere il protocollo per consentire un corretto insediamento industriale e l’aumento del Pil attraverso la crescita dell’economia reale”. Sono previsti degli ulteriori passaggi istituzionali presso la presidenza della Regione Siciliana e l’assessorato regionale alle Attività produttive – interlocutori fondamentali nelle dinamiche tra le Zes e tutti i portatori d’interesse – che saranno preliminari per la sottoscrizione ufficiale del protocollo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli