fbpx

Waterfront di Messina, l’ex Fiera tutta nuova: lavori da cinque milioni di euro

L'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto ha concluso le gare per la riqualificazione del quartiere fieristico di Messina e il completamento delle banchine del porto di Milazzo. I cantieri inizieranno a breve. Obiettivo, creare un lungomare attrezzato e fornire servizi per tutte le fasce di età

Si fanno sempre più vicini due interventi attesi da decenni per i waterfront, gli affacci sul mare e le aree portuali in provincia di Messina: la riqualificazione del quartiere fieristico della Città dello Stretto e il completamento delle banchine del porto di Milazzo. L’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto ha ultimato le gare per la realizzazione dei lavori e potrà avviare già al termine del periodo estivo i cantieri. Il 17 luglio si sono infatti concluse le operazioni di gara per l’aggiudicazione dei lavori di riqualificazione e messa in sicurezza del waterfront della città di Messina, nelle aree libere della zona ex-fiera per il collegamento con la passeggiata a mare. Ad aggiudicarsi le opere è stata la ditta Valori Scarl, consorzio stabile di Roma, che ha presentato una offerta al ribasso del 31,248 per cento sulla base d’asta di euro 5.214.960,26 a cui vanno aggiunti euro 101.755,10 di oneri per
la sicurezza. L’esecuzione dei lavori è stimata in 399 giorni.

Un lungomare attrezzato con servizi per tutti

L’obiettivo che l’ente si è prefissato, e per il quale è stato dato preciso incarico di progettazione, è quello di dar vita finalmente nell’ex quartiere fieristico di Messina ad un lungomare attrezzato, un luogo dinamico pronto a rispondere alle diverse esigenze della città e dei suoi abitanti. Le esigenze di fruizione da parte di tutte le fasce di età saranno soddisfatte con il parco giochi attrezzato per i più piccoli, un campo bocce e un’area relax per le persone più anziane, un’area fitness ed un campo di baske – pallavolo – calcetto – tennis per gli sportivi, centinaia di metri lineari di sedute rivolte sia all’interno della passeggiata che prospicienti lo Stretto, percorsi ideati per i non vedenti e gli ipovedenti e accessibilità assicurata per tutti i diversamente abili. Anche gli animali domestici troveranno spazi a loro disposizione grazie ad un’area dedicata per la loro sgambatura. È stata predisposta inoltre una futura pista ciclo/pedonale che attraverserà in futuro anche le aree del waterfront in questione.

Nuove banchine al porto di Milazzo

Con riferimento invece al porto di Milazzo, il 19 luglio è stata aggiudicata all’Ati Sostenia (CM) + Cs Progettisti Costruttori la gara relativa all’ultimazione dei lavori di completamento delle banchine e dei pontili interni al bacino portuale ed escavazione fondali operativi. Il ribasso è stato del 24,343 per cento, pari ad un importo offerto di euro 16.839.533,36 e l’esecuzione è stimata in 24 mesi. L’avvio dei lavori in questione rappresenta per l’Ente un traguardo importante per il completamento di un’opera attesa da anni e dall’iter estremamente complesso, iniziato nel lontano 2010 e terminato in modo infausto dopo che il precedente appalto, arrivato al 70 per cento dell’esecuzione, è stato rescisso per inadempimento dell’impresa aggiudicataria. L’intervento prevede il completamento delle banchine commerciali del porto, verso il molo di sottoflutto dove i fondali sono stati già oggetto di dragaggio, ed è finalizzato all’ampliamento della dotazione infrastrutturale, con circa 18 mila mq di nuovi piazzali, ed al miglioramento e ripristino del livello di servizio e di sicurezza negli spazi operativi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli